Il restauro di Sant'Antonio: le foto prima, durante e dopo
— 12/06/2017
Questa sera, in occasione della festa in onore di Sant'Antonio di Padova, il parroco di San Giovanni a Piro, don Pietro Scapolatempo, ha presentato ai fedeli il restauro dell'antica statua del Santo. Nel giorno della Santissima Trinità a conclusione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale l'Immagine lignea è stata prima benedetta e poi accompagnata processionalmente dai devoti nella Chiesa di San Gaetano nel rione Tornito.
"Credo sia stato il restauro più difficile tra tutti quelli effettuati in questi anni - ha spiegato Scapolatempo al termine della Celebrazione Eucaristica - era certamente la più rovinata, sia per l'umidità sia per gli effetti del tempo sul legno (come si può vedere dalle foto sotto). Le restauratrici hanno portato a termine un bel lavoro restituendoci un'altra stupenda immagine di uno dei santi più popolari di tutto il mondo, venerato qui a San Giovanni già nel 1600 (ricordiamo anche l'affresco del cenobio raffigurante Sant'Antonio, con una datazione ancora precedente, e la scultura presente al Santuario)". Il parroco, chiamando a raccolta il popolo in preghiera ha infine concluso: "Benedicendo questa immagine restaurata possiamo imitare gli esempi della vita santa di Antonio di Padova impetrando da lui per la nostra vita tutte le grazie di cui abbiamo bisogno".
I festeggiamenti continueranno mercoledì 13, giorno della Memoria di Sant'Antonio, con la celebrazione di due messe, alle ore 8 e 30 con la benedizione del "Pane dei poveri" e alle 19 e 30.
A cura di Andrea Sorrentino
0 Commenti
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login